Ristorante - Enoteca "DEL DUCA" Via di Castello 2, 56048 - Volterra - Toscana - tel. 0588 81510 - Email

Enoteca ristorante Del Duca Volterra

Il Tirreno, mercoledi 19 ottobre 2005

Volterra Valdicecina

MANGIAR BENE

Nove big della tavola. E vince Del Duca
Guida dell'Espresso: il ristorante volterrano guida la classifica locale

Volterra. Un bel 14,5 senza tante discussioni, frutto di tanto impegno e tanta dedizione all'arte del mangiar bene, nel senso più ampio del termine. La "Guida dei ristoranti d'Italia 2006" dell'Espresso, da pochi giorni in edicola e in libreria, colloca ai primi posti della classifica della nostra zona il ristorante "Del Duca". Addirittura aumentando di mezzo punto (un'enormità à questi livelli) il già alto profilo del locale di via di Castello, nel centro storico della città, a due passi di piazza dei Priori. Si tratta di un ristorante dove la cucina - in un connubio pressochè perfetto - è fatta di arte e di cultura, di grande attenzione al nuovo ma al tempo stesso fedele alle tradizioni toscane.


Del Duca, a Volterra. Ne ha fatta di strada Genuino Del Duca, grand gourmet per cultura e ispirazione e giramondo per vocazione, che nel 2001 si è fermato ai piedi del parco "Fiumi", tra l'acropoli e la piazza dei Priori, in un palazzo costruito tra il XII et il XVI secolo, mettendo su il ristorante-enoteca che porta il suo nome. Appena quattro anni e il Del Duca si ritrova ai massimi livelli della gastronomia toscana. Chef sommelier (Ais e Fisar) Genuino insieme alla moglie Ivana Delli Compagni porta avanti questo delizioso locale volterrano, mèta ogni anno di migliaia di avventori, stranieri e non in egual misura. E l'alta votazione della guida dell'Espresso sta lì a dimostrare che la fama ha passato in poco tempo i confini provinciali. Tra i piatti da provare: gli gnochhi di ricotta, spinaci e tartufo, la ribollita con colombaccio e tartufo volterrano e l'agnello pomarancino alla vernaccia. Per chiudere: terrina ai tre cioccolati con caramello all'arancio. Di livello anche la carta dei vini, con diverse bottiglie (circa 600 etichette) ospitate in una piccola grotta a cui si accede dalla sala da pranzo.

Moreno Testi

Mezzo punto in più rispetto a un anno fa per il menu, le 600 etichette e il servizio. Un 14,5 che vale la leadership in provincia

sala

   Genuino Del Duca

La Guida dell'Espresso

- La guida dell'Espresso "I ristoranti d'Italia 2006" prima dell'anno nelle edicole, è in libreria a 20 euro.
- Il volume conta su 780 pagine, in cui sono selezionate e valutati 2600 ristoranti di ogni regione italiana.
- Gli esperti che valutano i locali, quasi tutti giornalisti di grandi quotidiani, sono 105
- Ogni locale è segnalato con una scheda a simboli: il cappello del cuoco, il bicchiere, il salvadanaio. Poi c'è il voto. Da 12,5 sufficiente, accettabile, a 20/20, la perfezione.

  Il Titolare:
"Uno dei segreti è il vino..."

Volterra: "Che dire? Son contentissimo, per me e per i miei collaboratori. Sopratutto perchè n voto cosi non me l'aspettavo". E' soddisfatto Genuino Del Duca, che con quel nome che si porta dietro (senza voler fare dellla facile ironia) non poteva fare altro che lo chef e il sommelier, tanta è la passione e la cura quasi maniacale che mette quotidianamente in questo particolare mestiere. E' contento - ci mancherebbe altro - die risultati finora raggiunti con la sua attività. Ma non si ferma. "Ho acquistato in campagna del terreno e l'anno prossimo, per la prima volta, vendemmierò il merlot in purezza, che servirò ai tavoli del mio ristorante - riprende Del Duca -. E' la stessa cosa faccio con le verdure. Tutto sotto controllo".
E' facile trovare Genuino Del Duca in mezzo ai campi, in Podere Marcampo, a raccogliere i frutti della sua terra. "Cosi son sicuro di quello che metto nel piatto" aggiunge.
Un'altro fiore all'occhiello del locale di via di Castello è la grotta (a cui si accede dalla sala da pranzo) e che si divide in due parti: la prima serve per stagionare i prosciutti, i salami e i formaggi locali; la seconda ospita oltre 600 etichette di vini per la maggior parte toscani.

tartufo


Home -:- il Ristorante -:- Prenotazioni -:- l'Enoteca -:- la Cucina -:- Podere Marcampo -:- Volterra

Agriturismo di qualità in Volterra

Ristorante - Enoteca "Del Duca"
Via di Castello 2, 56048 - Volterra (PI)
tel. 0588 81510 - fax 0588 92957 - Email

© copyright 2005 Del Duca
website by JcD

 

home ristorante enoteca cucina podere marcampo Volterra